Home » ARTE, Prima pagina

L’addio a Mario Pais

Il Maestro se n’è andato. Mario Pais da Libera, origine bellunese ma ormai da 30 anni a Thiene, si è spento all’ospedale Boldrini dov’era ricoverato da qualche giorno. Aveva ormai novant’anni Mario, ma fino agli ultimi giorni, seppur ridotto alle stampelle, non aveva voluto rinunciare alle sue creazioni. Scultore da sempre, artista poliedrico, Pais ha esposto le sue opere in tutto il mondo. Negli anni ’80 era stato più volte in Lapponia dove era riuscito a sorprendere anche la popolazione locale con le sue sculture in ghiaccio. Più volte aveva vinto premi importanti proprio nelle terre del Nord. Lui, montanaro nel senso buono, non si era mai montato la testa per questo, nonostante le sue creazioni avessero fatto il giro del globo, finendo in Messico, Stati Uniti e anche in Giappone.
Sembrava un burbero, uno di poche parole, dal carattere difficile, ma sotto quella “scorza” c’era un uomo buono, che a volte saperva essere anche tenero. A Thiene era stato anche premiato con il riconoscimento ufficiale dell’amministrazione comunale e lui aveva ricambiato portando ovunque il nome della città. Negli ultimi anni si era dedicato anche all’insegnamento della nobile arte della scultura, specie quella su legno, ma Mario riusciva a modellare i materiali più disparati, perfino il plexiglass.
Recentemente, il suo nome era finito agli onori della cronaca perchè il Comune aveva chiuso, per motivi di sicurezza, il suo laboratorio.
Con Pais se ne va un altro dei grandi artisti thienesi, che va a fare compagnia a Mario Cudignotto, indimenticato regista e uomo di teatro scomparso ormai parecchi anni fa. “Perdiamo un personaggio che ha dato prestigio alla nostra città -ha detto il sindaco dopo aver appreso la notizia- Se ne va un pezzo di storia e un artista di grande spessore”.

Scrivi il tuo annuncio in L’addio a Mario Pais

Sono gratuiti gli annunci : domande di lavoro, offerte di lavoro complete di nome dell'azienda, abbigliamento, animali, auto, baby sitter, computer, moto, mobili, ripetizioni, sport, varie. Per gli annunci a pagamento leggere le specifiche alla voce ANNUNCI A PAGAMENTO
LA VISUALIZZAZIONE DEGLI ANNUNCI INSERITI ON-LINE AVVIENE SOLO DOPO L'APPROVAZIONE

Testo dell'annuncio: non deve superare le 20 parole e non deve contenere spam. Gli annunci contenenti parole inopportune saranno automaticamente eliminati.

Pubblicando l'annuncio accetti le Condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy

Caricamento immagine

Puoi inserire una immagine selezionandola qui sotto. Ne verrà  fatto il caricamento automaticamente e inserito il riferimento nel testo del commento ([img]... [/img]). NB: NON DEVE SUPERARE I 200KB!