Home » CULTURA

Davide Dolores – A teatro con Gassman

Davide Dolores in un fotogramma tratto dal film Osca

Ha una grande passione per il teatro, ma non disdegna i set cinematografici. Tanto che adesso è impegnato in “Oscar”, film basato sulla storia di un musicista ebreo salvato nel vicentino. Davide Dolores, thienese di 31 anni, è un giovane attore promettente che sta muovendo già passi importanti nel mondo della recitazione che conta. Ad esempio è entrato a far parte del cast di “Immanuel Kant”, diretto da Alessandro Gassman, un sicuro passaporto per il teatro con la T maiuscola. “Gassman è il direttore artistico del Teatro Stabile del Veneto – racconta l’attore -, per il quale sta facendo un ottimo lavoro. Sono onorato di poter lavorare per lui. Ho fatto le audizioni al Goldoni di Venezia a fine aprile portando un monologo brillante che ha divertito Gassman. Credo che questo, assieme alla mia determinazione, abbia giocato a mio favore. Abbiamo debuttato il 18 giugno a Napoli, dove siamo stati accolti con entusiasmo sia dal pubblico che dai critici. In autunno gireremo per 2 mesi il Nord Italia, mentre nell’anno nuovo faremo tappa al Centro e nel Sud”. Laureato in scienze politiche, nel 2006 Dolores non ha resistito al richiamod del teatro e si è presentato alle selezioni per entrare all’Accademia Alessandra Galante di Bologna. “Dopo il diploma, nel gennaio 2009, ho vissuto molte esperienze di qualità, a partire dall’entrata alla “Pantakin” di Venezia, un’istituzione nel mondo del teatro. Nel settembre 2009 ho vinto il “Festival delle belle arti” di Bologna con un monologo tratto da “Caligola” di Camus, mentre a marzo ho lavorato al progetto “PPP” di Cristina Pezzoli portando a Milano lo spettacolo “Blitz””. Dolores ha recitato anche in “Terre Rosse” di Dennis Dellai. Da notare che nei film spesso ha ruoli da cattivo o comunque da personaggio poco simpatico. Proprio in Terre Rosse è stato un nazista che comanda una squadra di tedeschi impegnati in un sanguinoso rastrellamento. Nel nuovo film “Oscar”, dedicato alla figura del musicista austriaco Oscar Klein, è invece un oste un po’ viscido, fascista più per arroganza e ignoranza che per reale convincimento ideologico. Una parte non facile nella quale però Davide si è calato subito, mettendoci anche del suo e dando vita ad un personaggio assolutamente credibile e con un carattere ben definito e riconoscibile. “Sto provando a scrivere testi miei – conclude - e mi piacerebbe vivere l’esperienza della regia e dell’insegnamento. In questo senso la mia famiglia è stata fondamentale, perchè mi ha sempre appoggiato e sostenuto in tutto. In casa hanno capito che questa è una passione che viene dal di dentro e che ha bisogno di essere inseguita. È una strada dura, ricca di ostacoli, ma mi piace e devo dire che mi sta dando anche delle piccole soddisfazioni”.

Scrivi il tuo annuncio in Davide Dolores – A teatro con Gassman

Sono gratuiti gli annunci : domande di lavoro, offerte di lavoro complete di nome dell'azienda, abbigliamento, animali, auto, baby sitter, computer, moto, mobili, ripetizioni, sport, varie. Per gli annunci a pagamento leggere le specifiche alla voce ANNUNCI A PAGAMENTO
LA VISUALIZZAZIONE DEGLI ANNUNCI INSERITI ON-LINE AVVIENE SOLO DOPO L'APPROVAZIONE

Testo dell'annuncio: non deve superare le 20 parole e non deve contenere spam. Gli annunci contenenti parole inopportune saranno automaticamente eliminati.

Pubblicando l'annuncio accetti le Condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy

Caricamento immagine

Puoi inserire una immagine selezionandola qui sotto. Ne verrà  fatto il caricamento automaticamente e inserito il riferimento nel testo del commento ([img]... [/img]). NB: NON DEVE SUPERARE I 200KB!