Home » EVENTI, Prima pagina

Thiene Capitale del Formaggio con la nuova edizione di formaggi e dintorni

Torna quest’anno l’appuntamento biennale con la tradizionale mostra lattiero casearia che dal 1948 celebra le eccellenze lattiero casearie del triveneto a Thiene.

Il 9 e 10 Ottobre infatti lungo Corso Garibaldi, Piazza Chilesotti, Piazza Ferrarin e nello splendido cortile di Castello Porto Colleoni Thiene il formaggio e i suoi derivati saranno i grandi protagonisti.
Sabato 9 si inaugurerà alle 10.30 la grande mostra mercato, con operatori proveniente dal Veneto e dal Trentino Alto Adige, dove sarà possibile assaggiare e acquistare l’Asiago DOP, il Morlacco e il bastardo del Grappa, la Casatella trevigiana, i formaggi di Posina, formaggi di pecora e capra, ricotte, stracchini, toselle, caciotte, burro, il particolarissimo formaggio imbriago, il Puzzone di Moena, yogurt e addirittura dell’ottimo gelato artigianale.
La mostra sarà aperta fino alle 19.00, mentre Domenica 10 Ottobre dalle 9 alle 19.00.
Numerosissimi gli eventi correlati. Nel Cortile di Castello Porto Colleoni Thiene verrà istallata una splendida mostra di attrezzi antichi e storici.  Sabato, inoltre, il gruppo thienese Ballincontrà proporrà tradizionali balli contadini della Pedemontana vicentina in due spettacoli alle 16 e alle 18, e in serata, tra  wurstel e panini con la sopressa allo stand gastronomico, suoneranno Die Verspielten, giovane gruppo dell’Alto Adige!
Per spostarsi in pullman a Villa Giusti Suman a Zugliano e a Villa Godi Malinverni. Per info e prenotazioni rivolgersi a: segreteria@pedemontana.vi.it o allo 0445804837
Il pranzo a Formaggi e Dintorni è assicurato grazie agli stand gastronomici, attivi per tutta la durata della manifestazione.
Spazio nel pomeriggio di Domenica alle Donne del Formaggio, iniziativa a cura dell’Onaf, dedicata al mondo femminile nell’arte casearia. All’interno delle scuderie del Castello verrà inoltre proiettato il docufilm “Olga e il tempo”, vincitore della grolla d’oro al Festival di Saint Vincent, che ripercorre la giornata di una casara.
E per l’arrivederci alla prossima edizione, grande asta del formaggio! Una tradizione appositamente recuperata per questa edizione con un’asta delle migliori forme di formaggio con incasso interamente devoluto in beneficenza.
Un grande evento reso possibile dalle numerose sinergie attivate tra l’Associazione Pedemontana.
Come sottolinea il Presidente dell’Associazione Pedemontana.Vi Turismo, Nazzareno Leonardi: “Si tratta di una manifestazione storica di grande valore per la promozione del  turismo enogastronomico nella splendida pedemontana vicentina. La pedemontana  vicentina si conferma ancora una volta una delle realtà più dinamiche del  turismo veneto”.

Scrivi il tuo annuncio in Thiene Capitale del Formaggio con la nuova edizione di formaggi e dintorni

Sono gratuiti gli annunci : domande di lavoro, offerte di lavoro complete di nome dell'azienda, abbigliamento, animali, auto, baby sitter, computer, moto, mobili, ripetizioni, sport, varie. Per gli annunci a pagamento leggere le specifiche alla voce ANNUNCI A PAGAMENTO
LA VISUALIZZAZIONE DEGLI ANNUNCI INSERITI ON-LINE AVVIENE SOLO DOPO L'APPROVAZIONE

Testo dell'annuncio: non deve superare le 20 parole e non deve contenere spam. Gli annunci contenenti parole inopportune saranno automaticamente eliminati.

Pubblicando l'annuncio accetti le Condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy

Caricamento immagine

Puoi inserire una immagine selezionandola qui sotto. Ne verrà  fatto il caricamento automaticamente e inserito il riferimento nel testo del commento ([img]... [/img]). NB: NON DEVE SUPERARE I 200KB!