Home » Prima pagina, SOCIALE

Costumi per la solidarietà

La Rievocazione storica si arricchisce di un’appendice di solidarietà, grazie al bel gesto di uno storico componente della Pro Loco, Bernardino Fortuna, che ha voluto donare tre costumi a patto che lo scopo finale fosse benefico. I preziosi abiti sono andati al Comune, che poi ha provveduto a rispettare le indicazioni di Fortuna. Dietro la donazione c’è infatti l’impegno del Comune di devolvere una somma corrispondente al valore economico  dei vestiti ad una Associazione impegnata nel volontariato e Bernardino Fortuna ha individuato il Centro Aiuto alla Vita di Thiene.  Attivo dal 1982, il Centro Aiuto alla Vita (CAV) di Thiene annovera una cinquantina di soci.In questi anni di attività il Centro ha “fatto nascere” oltre 350 bambini e tantissime sono le madri che si rivolgono al Centro per consigli e aiuti concreti: nell’ultimo anno, il  2009, i volontari del CAV hanno assistito  circa 90 madri al mese, con aiuti che vanno dai generi alimentari specifici per la primissima infanzia agli articoli di vestiario  o per l’igiene dei neonati.   Oltre al sostegno economico diretto, il Cav ha attivato Progetti Gemma e Progetti Vita. A  fine ottobre  l’Associazione si trasferirà nella nuova sede di via Roma, 29. Il contributo erogato dal Comune ammonta a 500,00 euro.  Gli abiti – di cui uno è stato indossato dal Sindaco, Maria Rita Busetti in occasione dell’incontro con la delegazione della città francese di Apt – ora appartengono al patrimonio del Laboratorio della Rievocazione Storica. 
Bernardino Fortuna, imprenditore (nel ’69 con la moglie, Olga Rosalia Cappellotto ha dato vita al primo self service alimentare di Thiene e quindi ha realizzato il primo supermercato della Provincia di Vicenza) con l’hobby del ciclismo (è stato presidente e  “messaggero di pace” del gruppo ciclistico sportivo “Lampertico” in diverse parti del mondo) si è sempre distinto in ambito cittadino per senso umanitario e sensibilità sociale. Ha partecipato alla Consulta comunale del Volontariato ed è stato tra i fondatori delll’AIDO (Ass. Italiana Donatori Organi), sez di Thiene. Opera da oltre 25 anni con la Pro Thiene, di cui è stato Vice Presidente. Il tradizionale appuntamento con Polenta e Baccalà, tra le iniziative di maggiore successo della Pro Loco, è stato ideato appunto da Bernardino Fortuna.

Scrivi il tuo annuncio in Costumi per la solidarietà

Sono gratuiti gli annunci : domande di lavoro, offerte di lavoro complete di nome dell'azienda, abbigliamento, animali, auto, baby sitter, computer, moto, mobili, ripetizioni, sport, varie. Per gli annunci a pagamento leggere le specifiche alla voce ANNUNCI A PAGAMENTO
LA VISUALIZZAZIONE DEGLI ANNUNCI INSERITI ON-LINE AVVIENE SOLO DOPO L'APPROVAZIONE

Testo dell'annuncio: non deve superare le 20 parole e non deve contenere spam. Gli annunci contenenti parole inopportune saranno automaticamente eliminati.

Pubblicando l'annuncio accetti le Condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy

Caricamento immagine

Puoi inserire una immagine selezionandola qui sotto. Ne verrà  fatto il caricamento automaticamente e inserito il riferimento nel testo del commento ([img]... [/img]). NB: NON DEVE SUPERARE I 200KB!