Home » PERSONAGGI, Prima pagina

Musica nell’anima

La musica nell’anima (foto di Paolo Agostini con Beppe Fiorello alla Mostra del Cinema di Venezia)
E’ anche merito di un thienese se il film “Giorgione da Castelfranco”, del regista Antonello Belluco, ha convinto critica e pubblico alla prima data a Roma nei giorni scorsi. Paolo Agostini, musicista che già aveva compo E’ al conferma che il compositore di Thiene ha trovato una sua strada, fra l’altro gradita dagli addetti ai lavori.Non è infatti la prima volta che Belluco, già regista del film sulla vita di Sant’Antonio da Padova, si rivolge ad Agostini per fargli scrivere colonne sonore. Del resto la musica da film è sempre stata la grande passione di Paolo, e lo aveva dimostrato componendo le musiche della docufiction sulla storia di Thiene “Così Eravamo”. Il suo è uno stile pulito, mai eccessivo, che risente delle suggestioni epiche dei grandi compositori d’oltreoceano, o che ricorda, in alcuni melodie, la poesia del grande Ennio Morricone. In realtà, però, Agostini ha saputo trarre dai maestri importanti insegnamenti, senza mai ricorrere alll’assimilazione passiva e trovando dunque una sua sua personalità stilistica. L’avrer frequentato la scuola di Mogol lo ha aiutato a crescere musicalmente, ad affinare quella sensibilità fondamentale per accostarsi alle richieste dei registi senza mai rinunciare alle proprie esigenze espressive. Le musiche di Agostini nascono dall’anima, e trovano sfogo nelle più disparate situazioni, che sono poi quelle dettate dallo scorrere della pellicola. Dramma, ironia, sentimento, tensione e serenità vengono sempre tratteggiati con grande maestria. Ed è questa una delle qualià importanti del compositore thienese. Non è così azzardato, dunque, pensare che la sua sia una carriera già segnata.

Scrivi il tuo annuncio in Musica nell’anima

Sono gratuiti gli annunci : domande di lavoro, offerte di lavoro complete di nome dell'azienda, abbigliamento, animali, auto, baby sitter, computer, moto, mobili, ripetizioni, sport, varie. Per gli annunci a pagamento leggere le specifiche alla voce ANNUNCI A PAGAMENTO
LA VISUALIZZAZIONE DEGLI ANNUNCI INSERITI ON-LINE AVVIENE SOLO DOPO L'APPROVAZIONE

Testo dell'annuncio: non deve superare le 20 parole e non deve contenere spam. Gli annunci contenenti parole inopportune saranno automaticamente eliminati.

Pubblicando l'annuncio accetti le Condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy

Caricamento immagine

Puoi inserire una immagine selezionandola qui sotto. Ne verrà  fatto il caricamento automaticamente e inserito il riferimento nel testo del commento ([img]... [/img]). NB: NON DEVE SUPERARE I 200KB!