Home » Prima pagina

Sportelli online: il Comune corre in rete

C’è un’interessante novità per i cittadini thienesi che hanno poco tempo per recarsi agli sportelli comunali. A volte, in effetti, per un documento si rischia di perdere qualche ora, o di fare la coda, oppure ancora di doversi prendere delle ore libere dal lavoro per accedere agli uffici. Ebbene, la novità introdotta con il mese di marzo risolve tutti questi problemi. Ora è infatti possibile utilizzare il servizio di prenotazione on line degli appuntamenti ai Servizi Demografici per le pratiche di trasferimento di residenza, cambio di indirizzo all’interno del comune e rilascio della carta d’identità (sia tradizionale che elettronica). In pratica una corsia rapida e preferenziale di accesso agli sportelli offerta dal comune ai cittadini, grazie al supporto tecnico e alla collaborazione della Develon di Altavilla. Ampia tra l’altro la disponibilità oraria degli uffici: è possibile infatti fissare l’appuntamento non solo durante la settimana, ma anche il sabato mattina. Un vantaggio in più soprattutto per i lavoratori, spesso in difficoltà a trovare il tempo per occuparsi delle pratiche in comune. Senza recarsi in anagrafe, l’utente potrà collegarsi direttamente da casa al sito del comune www.comune.thiene.vi.it e registrando il proprio cellulare e indirizzo mail accedere al calendario predisposto dagli uffici dei Servizi Demografici, fissando giorno e ora dell’appuntamento sulla base delle proprie esigenze.

Per il cittadino poi sarà questione di pochi minuti, nel giorno e nell’ora indicata dall’appuntamento, presentarsi allo sportello e portare a buon fine la pratica richiesta.
Il nuovo sistema con appuntamento on line per le pratiche dei servizi demografici presenta diversi vantaggi. Innanzitutto azzera i tempi di attesa agli uffici: sarà sufficiente recarsi allo sportello all’ora stabilita senza far la fila. Evita al cittadino di presentarsi due volte allo sportello, la prima per informazioni sulla documentazione da presentare e la seconda per evadere la pratica. Velocizza i tempi di esecuzione di quanto richiesto.