Home » Prima pagina

Lavoratori socialmente utili…utili davvero

Sono positivi i dati che arrivano dal Comune, relativi all’impiego dei lavoratori socialmente utili. In sei anni, dal 2004 al 2010, sono stati 78 i lavoratori impegnati dall’amministrazione thienese, 10 quelli attualmente in servizio (2011). Numeri importanti che hanno consentito da una parte al Comune di svolgere alcuni servizi, attività amministrativa negli uffici, compiti tecnico-manutentivi e servizi di pulizia ed ecologia, praticamente a costo zero, visto che si tratta di lavoratori che percepiscono un’indennità di mobilità dall’Inps e che per legge sono tenuti a prestare questo servizio. Dall’altra ai lavoratori, senza impiego, di avere comunque un incarico e quindi di poter svolgere un ruolo sociale e utile all’interno della comunità, apprendendo anche nuove professionalità e dando così dignità alle persone e alle loro capacità.
I lavoratori socialmente utili impiegati in questi anni dal Comune di Thiene sono per lo più persone nella fascia d’età tra i 40 e i 50 anni, più donne rispetto agli uomini (due terzi rispetto ad un terzo), dallo scorso anno anche stranieri (fino al 2009 infatti erano soltanto italiani).
La loro attività avrebbe avuto un valore economico corrispondente di circa 800mila euro se fossero stati dipendenti comunali in servizio a 20 ore settimanali.
“E’ importante questa esperienza perchè da una parte permette al comune in difficoltà a causa del patto di stabilità e della riduzione dei contributi statali di mantenere alcuni servizi per la città – spiega il sindaco di Thiene Marita Busetti – dall’altra consente ai cittadini che si sono trovati, dopo anni di lavoro, in uno stato di precarietà, di essere quotidianamente impegnati in un’attività, che permette loro di ritrovare un ruolo sociale e di riacquistare così sicurezza e autostima. La loro è stata una collaborazione preziosa, così come quella degli uffici comunali, che hanno seguito e lo stanno ancora facendo questa risorsa importante rappresentata dai lavoratori socialmente utili.

Scrivi il tuo annuncio in Lavoratori socialmente utili…utili davvero

Sono gratuiti gli annunci : domande di lavoro, offerte di lavoro complete di nome dell'azienda, abbigliamento, animali, auto, baby sitter, computer, moto, mobili, ripetizioni, sport, varie. Per gli annunci a pagamento leggere le specifiche alla voce ANNUNCI A PAGAMENTO
LA VISUALIZZAZIONE DEGLI ANNUNCI INSERITI ON-LINE AVVIENE SOLO DOPO L'APPROVAZIONE

Testo dell'annuncio: non deve superare le 20 parole e non deve contenere spam. Gli annunci contenenti parole inopportune saranno automaticamente eliminati.

Pubblicando l'annuncio accetti le Condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy

Caricamento immagine

Puoi inserire una immagine selezionandola qui sotto. Ne verrà  fatto il caricamento automaticamente e inserito il riferimento nel testo del commento ([img]... [/img]). NB: NON DEVE SUPERARE I 200KB!