Nuovi lampioni a led in Piazza Rovereto
Piazza Rovereto si illumina di nuovo con un moderno sistema che garantirà luce e risparmio energetico. La scelta è caduta sulla nuova tipologia di LED, che dà uniformità all’illuminazione ed alta resa cromatica per una corretta lettura dei colori.
I proiettori installati sono equipaggiati ognuno con 50 LED, con una temperatura di colore di 4300°K, cioè luce calda, particolarmente adatta all’illuminazione delle piazze.
Soprattutto, i LED permettono un ottimo risparmio energetico rispetto ai proiettori tradizionali: quelli montati in piazza Rovereto hanno un consumo di 60W, contro ai 160W l’uno dei proiettori normali.
I vantaggi non si limitano solo al minor consumo di energia.
Il costo di manutenzione sarà pressochè azzerato rispetto ai normali proiettori con luci a scarica, in quanto la durata dei LED è di circa 90.000 ore, con un decadimento dell’efficienza luminosa minimo col passare degli anni.
Inoltre, con l’utilizzo dei LED, si hanno funzionalità istantanee di accensione e riavvio dei proiettori.
Le luci sono fissate a parete sottogronda, in modo analogo a quanto è stato realizzato nel tratto di Corso Garibaldi riqualificato, per non compromettere la lettura architettonica degli edifici.
Le facciate dei palazzi sono, così, valorizzate e il risultato estetico è gradevole.
“E’ un altro passo – dichiara Antonello Amatori, assessore comunale ai Lavori Pubblici – verso la sistemazione finale della Piazza, a cui manca ancora, per il momento, la fontana”. La spesa per l’illuminazione si aggira sui 15mila euro.
Scrivi il tuo annuncio in Nuovi lampioni a led in Piazza Rovereto