Argento agli Italiani, Fioravanti vola agli Europei
Si sono conclusi lo scorso week end i Campionati italiani di equitazione, nella disciplina del completo, a Roma.
Il cavallerizzo zanadiense, Stefano Fioravanti, è di nuovo alla ribalta.
Grazie ad un’ottima preparazione tecnica, sportiva e psicologica, è riuscito a salire sul secondo gradino del podio della classifica generale.
In tal modo, dovrebbe essersi conquistato il diritto alla partecipazione, in squadra con l’Italia, ai Campionati europei di completo, “Young Riders”, che quest’anno si terranno, in agosto, in Scozia.
Nonostante la sua giovane età, il giovane ventunenne di Zanè sarebbe, se confermato, alla sua 5a partecipazione consecutiva ai massimi Campionati europei con i colori dell’Italia. Prossimamente inizierà un tour di gare che lo vedrà impegnato il 2-3 luglio in Francia e, successivamente, anche in alcune competizioni di categoria tre stelle (pre-olimpiche) che saranno ospitate in Inghilterra.
L’obiettivo estivo è quello di ottenere una qualifica che potrebbe portarlo direttamente ai Campionati del Mondo.
L’istruttore, Leandro Ballan, che l’ha seguito in questi ultimi due anni, è piuttosto ottimista sul buon esito dell’operazione.
“Speriamo che i due cavalli di punta Nodin d’Orval e Oswald siano anch’essi all’altezza dell’ambizioso programma- afferma il tecnico. Staremo a vedere se i binomi cavallo/ cavaliere reggeranno l’impatto psicologico, tecnico e sportivo di una serie di gare ai massimi livelli”.
Scrivi il tuo annuncio in Argento agli Italiani, Fioravanti vola agli Europei