Home » Prima pagina, SOCIETA'

I CORSI DI AUTODIFESA al femminile

Ripartono i corsi di autodifesa femminile, un’iniziativa già collaudata a Thiene e che ha riscosso un buon successo. Nel solo 2010 sono state infatti ben 120 le donne che hanno seguito l’iniziativa. Un numero destinato ad essere confermato quest’autunno, con i due corsi serali che prenderanno avvio con un ciclo di dieci lezioni a partire dal 12 settembre, nei giorni di lunedì e mercoledì, nelle due fasce orarie, dalle 20.00 alle 21.00 e dalle 21.00 alle 22.00.

“Ringrazio l’ex assessore al sociale Roberta Manzardo – dice il sindaco di Thiene Marita Busetti – per l’idea che ha avuto nel far partire l’iniziativa e la grande partecipazione che c’è stata negli anni scorsi dimostra la validità del progetto. Tuttavia questi corsi che il Comune sostiene e che hanno registrato grande interesse ci fanno anche meditare sul fatto che la donna oggi, e forse non solo oggi, abbia bisogno di difendersi da una società aggressiva che vede nella figura femminile una fragilità da violare. Come sindaco e come amministrazione contrasteremo sempre quei comportamenti che vanno a colpire le fasce più deboli della popolazione, siano esse donne, anziani o minori”.

Con l’iniziativa si vuole dunque  rispondere ad una richiesta sociale da non sottovalutare, che testimonia più che una reale situazione di pericolo a Thiene, l’indice di un’alta percezione del fenomeno della violenza sulle donne nella società in generale. Le donne si muovono di più sul territorio, molte volte è lo stesso lavoro che richiede spostamenti in altre città e quindi diventa un requisito importante essere in grado di riconoscere situazioni di pericolo e, all’occasione, saper reagire prontamente.

Una cinquantina circa i posti disponibili per ciascun corso, al quale possono partecipare – è bene ricordarlo – donne di qualsiasi età purchè maggiorenni e provenienti anche da fuori Thiene, con precedenza per le residenti del Comune.

A fine corso –  e questa è una piccola novità -  sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le lezioni si terranno nel Padiglione Fieristico in via Vanzetti.

Il costo complessivo di dieci lezioni è di euro 15,00.

Le iscrizioni ai corsi autunnali sono già aperte da qualche giorno e si ricevono, fino al 7 settembre (e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili), all’Ufficio Servizi Sociali del Comune, in Piazzale S. D’Acquisto, tel. 0445-804.735/738 con i seguenti orari: il Lunedì dalle 10.00 alle 12.30, il mecoledì dalle 16.30 alle 18.00 e il giovedì dalle 10.00 alle 13.30.