Home » CRONACA, Prima pagina

Il Comune celebra la Guardia di Finanza


Le origini della Guardia di Finanza risalgono all’ 1 ottobre 1774, allorché viene costituita la “Legione Truppe Leggere”,  per volere del Re di Sardegna, Vittorio Amedeo III. E’ il primo esempio in Italia di un Corpo speciale istituito ed ordinato appositamente per il servizio di vigilanza finanziaria sui confini, oltre che per la difesa militare delle frontiere.(Le origini) Compiuta l’unificazione d’Italia, nel 1862 viene istituito il “Corpo delle Guardie Doganali” (L’unificazione), al quale si affida il compito primario di vigilanza doganale nonché quello eventuale di concorso, in tempo di guerra, alla difesa dello Stato.(La Guardia doganale nel 1862) Con la Legge 8 aprile 1881, n. 149, il Corpo delle guardie doganali assume “titolo a uffizio” di “Corpo della Regia Guardia di Finanza” con la funzione di “impedire, reprimere e denunciare il contrabbando e qualsiasi contravvenzione e trasgressione alle leggi e ai regolamenti di finanza”, di tutelare gli uffici esecutivi dell’amministrazione finanziaria come pure di concorrere alla difesa dell’ordine e della sicurezza pubblica.Un’azione importante, quella delle Fiamme Gialle, che il Comune di Thiene ha deciso di riconoscere ufficialmente. E’ questo il senso dell’intitolazione alle “Fiamme Gialle” del parco di via Valsugana, voluta dall’Amministrazione Comunale di Thiene, che avrà luogo il prossimo venerdì 24 settembre alle ore 10.30, alla presenza del Sindaco, Maria Rita Busetti, delle Autorità di vertice del Triveneto del Corpo della Guardia di Finanza, delle autorità civili e militari e della cittadinanza. Il programma prevede anche lo scoprimento e la benedizione di un monumento in marmo rosso di Asiago che rappresenta simbolicamente le cime di una montagna (elemento presente anche nello stemma della Guardia di Finanza) e suggerisce l’idea, molto intuitiva, di una “fiamma”. Per gli appassionati del mondo filatelico, sarà funzionante sempre in quella mattinata nel parco, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, un servizio speciale di annullo filatelico. 
L’area verde attrezzata, compresa tra le opere di urbanizzazione del Piano denominato San Filippo Neri, è di 4500 mq ed è situata lungo una delle arterie più importanti della città.

Scrivi il tuo annuncio in Il Comune celebra la Guardia di Finanza

Sono gratuiti gli annunci : domande di lavoro, offerte di lavoro complete di nome dell'azienda, abbigliamento, animali, auto, baby sitter, computer, moto, mobili, ripetizioni, sport, varie. Per gli annunci a pagamento leggere le specifiche alla voce ANNUNCI A PAGAMENTO
LA VISUALIZZAZIONE DEGLI ANNUNCI INSERITI ON-LINE AVVIENE SOLO DOPO L'APPROVAZIONE

Testo dell'annuncio: non deve superare le 20 parole e non deve contenere spam. Gli annunci contenenti parole inopportune saranno automaticamente eliminati.

Pubblicando l'annuncio accetti le Condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy

Caricamento immagine

Puoi inserire una immagine selezionandola qui sotto. Ne verrà  fatto il caricamento automaticamente e inserito il riferimento nel testo del commento ([img]... [/img]). NB: NON DEVE SUPERARE I 200KB!