BORSE di STUDIO “Vittorio Patron” e “Associazione Età Serena”

A beneficiarne studenti che hanno frequentato il V° anno del Liceo Scientifico “F. Corradini” e dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Chilesotti”, ritenuti particolarmente meritevoli che, oltre ad essersi distinti per il loro curriculum scolastico, abbiano deciso di proseguire gli studi iscrivendosi ad un corso universitario a indirizzo scientifico. “La finalità del Premio – ha dichiarato Eligio Patron – è di dare un aiuto concreto ai giovani che si impegnano e riescono con merito nell’ambito scolastico.
In particolare l’iniziativa intende sostenere gli studenti che scelgono una facoltà scientifica e che si aprono così al mondo importante della ricerca”. Il premio “Associazione Età Serena”, istituito a partire dall’anno scolastico 2008/2009, si rivolge agli studenti del V° anno del Liceo Corradini, indirizzo classico e linguistico e dell’Istituto S. Dorotea, indirizzo sociale ed è destinato a due studenti particolarmente meritevoli che si sono iscritti ad un corso universitario a indirizzo umanistico-sociale e psicopedagogico. Le due borse di studio sono ciascuna di mille euro.
“Età Serena – è il commento di Gianluigi Busellato, presidente dell’Associazione – è ben contenta di essere al fianco dei giovani. La qualifica ottenuta da alcuni anni da parte della Regione di associazione di promozione sociale e non più semplicemente di onlus ci permette di ampliare la nostra sfera di azione per sostenere, come in questo caso, anche il mondo giovanile, in un’ottica di collaborazione e solidarietà. L’iniziativa attesta la vicinanza ai giovani da parte di coloro che vivono la Terza Età: la solidarietà verso gli altri è anche una solidarietà generazionale” .
L’Associazione Età Serena è infatti da anni attiva nell’ambito della solidarietà con iniziativa estese ai vai ambiti della società civile.
Alla premiazione hanno partecipato anche i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti degli Istituti coinvolti, oltre che i vincitori delle precedenti edizioni.