Home » Comune di Thiene, EVENTI, Prima pagina, Senza categoria, TERRITORIO

Piccoli e grandi tesori d’arte del Duomo di Thiene in una mostra fotografica a Palazzo Cornaggia dal 20 aprile al 5 maggio

Le Chiese di Thiene racchiudono grandi e piccoli tesori, posti ogni giorno, da secoli, sotto gli occhi spesso distratti di fedeli e visitatori e perciò relegati in un melanconico oblio.
C’è ora l’occasione per riscoprirli in tutto il loro fascino, nella poesia suggestiva ed eloquente della luce e del colore: ad un anno di distanza dalla mostra fotografica “Chiesa del Rosario e Chiesa della Natività” , il team di fotografi amatoriali Bruno Dalle Carbonare, Giuseppe Stella, Valter e Luca Borgo torna a farsi apprezzare dal vasto pubblico con l’esposizione Il Duomo di Thiene, che sarà inaugurata a Palazzo Cornaggia sabato 20 aprile alle 10.00 con una presentazione a cura di Ivo Carollo.
La mostra, che resterà aperta al pubblico fino a domenica 5 maggio,  espone 138 fotografie a colori che ritraggono i tesori artistici piccoli e grandi del Duomo cittadino.
Si tratta prevalentemente di particolari che difficilmente vengono osservati in quanto in penombra o posti in alto o lontano dal consueto cono visivo del visitatore.
L’esposizione dà così modo di riscoprire, con meravigliata ammirazione, tele e sculture sulle quali difficilmente si è posato uno sguardo attento, restituendo alla città un ricchissimo, interessante ed inedito patrimonio artistico che non può che suscitare stupore ed apprezzamento.
Frutto di circa un anno di lavoro da parte del team di fotografi, l’esposizione segue idealmente quella  relativa alle Chiese della Natività e del Rosario e fa parte di un progetto iniziato già da alcuni anni per la valorizzazione della storia, dell’arte e del paesaggio del nostro quotidiano.
La mostra che aprirà i battenti sabato assicurerà vere e proprie sorprese, soprattutto per i Thienesi che credono di conoscere bene il patrimonio artistico cittadino.
Alcune fotografie hanno poi una valenza artistica del tutto particolare, con inquadrature ed effetti di luce suggestivi, come quelle che ritraggono gli antichi artistici lampadari accesi o la statua di san Gaetano.
Il prezioso reportage svolto da Dalle Carbonare, Stella e dai Borgo permette di riscoprire in un intenso percorso artistico religioso forme, colori, effetti di luce, gioco chiaroscurale di archi e volte delle navate, insieme ai numerosi elementi artistici di cui è ricco il  maestoso  Duomo di Thiene, ai dipinti, alle tele, alle sculture e alle incisioni di autori minori o famosi come il Carpioni, il Maganza, il Pittoni e il Remondini.
Ancora una volta viene offerto al pubblico che vorrà visitare l’esposizione la possibilità di vedere con un “certain regard” oggetti, vedute e luoghi del quotidiano immersi nel fluire incessante del tempo feriale. Un percorso che allo stesso tempo restituisce la consapevolezza del patrimonio culturale ed artistico considerato a torto “minore”,  capace invece di parlarci in modo privilegiato della nostra storia e delle nostre radici attraverso il sottile fil rouge che da sempre intreccia fede e arte.
L’ingresso è libero
Biblioteca Civica – Palazzo Cornaggia
Mostra Fotografica
IL DUOMO DI THIENE
Fotografie di Bruno Dalle Carbonare, Giuseppe Stella, Valter e Luca Borgo
Inaugurazione sabato 20 aprile 2013 – ore 10.00
Dal  20 aprile al 5 maggio 2013
Orario:  lun.       15.00 – 19.00
Dal mart. al ven.   9.30-12.30     15.00 – 19.00
Sabato e festivi      10.00-12.00   16.00 – 19.00
Ingresso Libero