Home » Comune di Marano, Prima pagina, SOCIALE, SOCIETA', Senza categoria

La sabbia e la solidarietà tornano protagonisti a Marano questo fine settimana (14-15-16 Giugno 2013)

“Una spiaggia…all’ombra del Pasubio”. Il Beach Handball 2013 di Marano Vicentino è di fatto l’evento che annuncia l’arrivo dell’estate ai piedi di uno dei massicci con più storia e fascino.

Il 14-15-16 Giugno 2013, infatti, è in calendario proprio a  Marano, nel piazzale di fronte alle scuole medie, la 7^ edizione di questo contest realizzato da numerosi giovani sportivi ispirati e spinti dai valori della solidarietà, dello stare insieme e della pratica di una disciplina altamente spettacolare e coinvolgente.

Il beach handball è la versione estiva, e quindi su sabbia, della Pallamano, sport che nell’Alto vicentino ottiene sempre grande riscontro in termini di pubblico, visibilità e risultati in campo regionale e nazionale.  Società come Pallamano Guerriere Malo e ASD Handball San Vito-Marano, per esempio, sono due solide realtà del panorama pallamanistico conosciute in tutta la penisola, soprattutto per i risultati conseguiti dai settori giovanili.

Al Beach Handball 2013 parteciperanno 9 formazioni maschili e 8 formazioni femminili provenienti da Veneto, Trentino, Lombardia ed Emilia Romagna, rendendo questo evento uno tra i più grandi della categoria in tutta Italia.

Il beach handbal in Italia sta trovando sempre più riscontri in termini di risultati in campo internazionale: la Nazionale Italiana Femminile, infatti ,si è laureata Campione d’Europa a luglio 2009 in Norvegia e Vincitrice dei World Games, 2009, disputati a Taiwan.

Tutti i ricavati del torneo verranno infatti devoluti in beneficenza alla “Casa de los Ninos”, una casa famiglia nata per aiutare i ragazzi più sfortunati di noi a Quito (Equador), gestita da Laura Vezzaro per l’OMG (Operazione Mato Grosso).


Programma del torneo

Venerdì 14 Giugno

o    19.00 – 21.00: gare di qualificazione

o    Dalle 21.00 Pazzo Karaoke

Sabato 15 Giugno

o    9.00 – 20.00: gare di qualificazione

o    Intrattenimento con stand gastronomico e musica

o    Dalle 22 si esibirà la CB BAND

Domenica 16 Giugno

o    Intrattenimento con stand gastronomico e musica

o    9.00 – 17.00: gare di qualificazione/finali

o    Dalle 17.00: Premiazioni

Cos’è il BEACH HANDBALL?

Si tratta di una variante del gioco della pallamano, giocato su campi di sabbia. La gara è divisa in due set della durata di 10 minuti ciascuno , vince la squadra che si aggiudica entrambi i set, o che nel caso di parità, vince la serie di shoot out per decretare il vincitore. …Uno sport emozionante in quanto viene privilegiato il “gioco spettacolare”: i goal segnati con tiri “al volo”, con rotazioni particolari del corpo o dal “portiere volante” valgono doppio.

Un’occasione eccezionale per scoprire una nuova disciplina e allo stesso tempo portare il nostro aiuto alla popolazione di Quito.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/beachandballmaranovicentino