Home » Comune di Thiene, TERRITORIO

Torna alla grande la Fiera della Terza Domenica di Ottobre

Espressioni artistiche, storia e folclore, commercio e artigianato, gastronomia e prodotti della terra, e inoltre tutti i negozi aperti per la tradizionale “Fiera della Terza Domenica di Ottobre” in programma a Thiene domenica 17 ottobre.
Quattro gli aspetti caratteristici della manifestazione organizzata dal Comune di Thiene e dalle Associazioni Commercianti, Artigiani e Coldiretti del mandamento.
Quello più propriamente commerciale con una cinquantina di bancarelle di prodotti tipici, gastronomia, dolci e artigianato, un settore riservato all’artigianato artistico e uno spazio per i prodotti della terra.

Infine una grande esposizione artistica con ben 35 gazebi dove artisti provenienti da tutta il Veneto esporranno le loro opere, ed alcuni dei quali dipingeranno o scolpiranno lungo la via. La rassegna artistica è curata da Elsa Marsilio.
Il centro storico ospiterà quindi domenica 17 ottobre, dalle 9 alle 19.30, una fiera mercato coloratissima e dai mille sapori.

Gli Artigiani cureranno una mostra/mercato di prodotti artigianali in Corso Garibaldi e in Piazza Ferrarin proporranno uno stand di panificatori. Una quindicina di maestri artigiani esporranno le loro creazioni in carta e in legno, terracotta, ceramica, biancheria della casa, oggettistica varia, articoli da regalo, prodotti in cuoio, decorazioni e pitture edili, chincaglieria e bigiotteria.
Scenderanno in piazza anche gli studenti della scuola di restauro di villa Fabris che lavoreranno a cielo aperto con varie tipologie di interventi.

Gli agricoltori dell’associazione Coldiretti presenteranno in Piazza Chilesotti il frutto del loro lavoro nei campi proponendo sopresse, patate, formaggi di malga, marmellate e dolci, vino, olio extravergine e miele, esporranno e venderanno i loro prodotti tipici e faranno degustare lo stinco di maiale allo spiedo.
La fiera di ottobre è una tradizione che risale ancora alla fine del Settecento e che si affiancava alla Fiera Franca per il bestiame del 24 giugno. Un appuntamento che è stato ripreso nel 1992 in occasione del cinquecentesimo anniversario della concessione del Mercato franco e che ormai è consolidato. Una fiera molto speciale, diversa e più qualificata del tradizionale mercato del lunedì, che recupera antiche tradizioni, non solo come semplice avvenimento folcloristico ma come occasione di valorizzazione e commercializzazione dei prodotti tipici locali, rilancia il ruolo di Thiene quale città del commercio e dell’artigianato e valorizza gli artisti locali.

Scrivi il tuo annuncio in Torna alla grande la Fiera della Terza Domenica di Ottobre

Sono gratuiti gli annunci : domande di lavoro, offerte di lavoro complete di nome dell'azienda, abbigliamento, animali, auto, baby sitter, computer, moto, mobili, ripetizioni, sport, varie. Per gli annunci a pagamento leggere le specifiche alla voce ANNUNCI A PAGAMENTO
LA VISUALIZZAZIONE DEGLI ANNUNCI INSERITI ON-LINE AVVIENE SOLO DOPO L'APPROVAZIONE

Testo dell'annuncio: non deve superare le 20 parole e non deve contenere spam. Gli annunci contenenti parole inopportune saranno automaticamente eliminati.

Pubblicando l'annuncio accetti le Condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy

Caricamento immagine

Puoi inserire una immagine selezionandola qui sotto. Ne verrà  fatto il caricamento automaticamente e inserito il riferimento nel testo del commento ([img]... [/img]). NB: NON DEVE SUPERARE I 200KB!