Home » COMUNE DI SANTORSO, TERRITORIO

Teatro Ragazzi 2010: Spettacoli per Bambini e Famiglie

Torna la rassegna Teatro Ragazzi, appuntamento ormai classico del novembre orsiano, con due speccacoli promossi dall’Amministrazione Comunale e da Arteven al Teatro del Centro Giovanile. Sul palcoscenico la compagnia “Il teatro dell’Elio”- già protagonista della rassegna l’anno scorso – che presenterà “Exalibur” domenica 14 novembre, mentre due settimane dopo – il 28 novembre – si esibirà la compagnia “La maison du theatre” che porterà in scena “Il piccolo principe”. Inizio spettacoli ore 16.30.

“Exalibur”, la spada di Re Artù, simbolo di potere e di forza, è l’oggetto intorno al quale la compagnia “Il teatro dell’Elio” costruisce l’intreccio con cui parlare ai bambini di integrazione, convivenza e accettazione della diversità. Ogni personaggio della storia possiede caratteristiche ben definite, non casuali. Artù rappresenta l’ingenuità, la semplicità e i buoni sentimenti, la dolce e buona Ginevra, originaria di terre lontane, simboleggia la diversità, l’apertura a nuove frontiere. Merlino è naturalmente la saggezza, il valido aiuto dell’esperienza e infine l’intollerante Morgana che individua un razzismo vecchio, obsoleto, d’altri tempi. E’ così che la compagnia si augura che il razzismo appaia ai nostri bambini: un sentimento sorpassato che non ha più ragione di esistere.

“Il piccolo principe” – opera di Antoine de Saint-Exupery – è un’originale descrizione degli adulti attraverso gli occhi innocenti di un bambino che scopre per la prima volta un universo per lui sconosciuto. Durante il suo viaggio alla scoperta dell’universo, i personaggi che incontra non sono che stereotipi del mondo degli adulti: essi rappresentano le manie dei grandi, i loro comportamenti irragionevoli e talvolta inutili. C’è chi conta e riconta le stesse sostenendo di possederle come fossero un capitale (metafora dell’avidità), chi crede di regnare sull’universo intero anche se non ha alcun suddito (metafora dell’onnipotenza umana), ma c’è anche una volpe (metafora della relazione tra bambino e adulto) che il Piccolo Principe incontra sulla terra e che gli insegna il vero significato della vita e l’importanza di creare legami.

Domenica 28 novembre, dalle 15.15 alle 16.00, sarà anche possibile partecipare al laboratorio “Tecniche pittoriche nella preistoria”, appuntamento inserito nella rassegna “Domeniche al Museo” promossa da SantorsoArcheologica in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Scrivi il tuo annuncio in Teatro Ragazzi 2010: Spettacoli per Bambini e Famiglie

Sono gratuiti gli annunci : domande di lavoro, offerte di lavoro complete di nome dell'azienda, abbigliamento, animali, auto, baby sitter, computer, moto, mobili, ripetizioni, sport, varie. Per gli annunci a pagamento leggere le specifiche alla voce ANNUNCI A PAGAMENTO
LA VISUALIZZAZIONE DEGLI ANNUNCI INSERITI ON-LINE AVVIENE SOLO DOPO L'APPROVAZIONE

Testo dell'annuncio: non deve superare le 20 parole e non deve contenere spam. Gli annunci contenenti parole inopportune saranno automaticamente eliminati.

Pubblicando l'annuncio accetti le Condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy

Caricamento immagine

Puoi inserire una immagine selezionandola qui sotto. Ne verrà  fatto il caricamento automaticamente e inserito il riferimento nel testo del commento ([img]... [/img]). NB: NON DEVE SUPERARE I 200KB!