Home » Comune di Valdastico, TERRITORIO

Il “Ritorno dal Bosco” e la “Fiaccolata dell’amicizia” suscitano emozioni a Valdastico

Tradizioni popolari, fiaccolata, cioccolata e vin brulè

Non si è ancora spento l’eco del grande successo de “Il ritorno dal bosco”, una manifestazione voluta dall’Amministrazione Comunale presieduta dal sindaco Alberto Toldo, che torna l’emozione delle tradizioni con la “Fiaccolata dell’amicizia”.
Un evento in programma il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, che vuole far rivivere la gioia e la semplicità dello stare insieme, di condividere alcune ore in mezzo alla natura, di portare fra la gente un segno d’amicizia, di pace e serenità. La fiaccolata partirà dal Sojo Alto e scenderà fino al centro del paese lungo il sentiero della “Singela”, all’imbrunire, passando per i vari presepi costruiti in mezzo al bosco, sostando per una preghiera, una benedizione e un ricordo particolare per le persone che hanno “vissuto intensamente” la montagna.
Al termine del percorso si giunge alla casetta della Pro Loco dove, dopo un momento di preghiera, il sacerdote benedirà le fiaccole, segno di luce e di speranza e la Pro Loco offrirà cioccolata e vin brulè.
“In attesa di questa tradizionale manifestazione i commercianti e gli esercenti creano magiche atmosfere, addobbano i loro negozi con idee regalo e vi aspettano per farvi i migliori auguri” sottolineano il presidente Ascom Luciano Pesavento con la vice presidente Seconda Pierotto.