Home » Comune di Thiene, TERRITORIO

Gianni Retis – Architettura e memoria: “facciate colorate e altre testimonianze” Uno spettacolare viaggio nelle pitture murali

L’opera nasce dall’urgenza di documentare e di far conoscere le precarie condizioni di conservazione delle finiture ornamentali esterne degli edifici storici presenti nel territorio vicentino. Il libro raccoglie le schede fotografiche e la riproduzione eliografica delle facciate di una novantina tra edifici, palazzi e ville disseminati tra Vicenza e provincia, e risalenti a un periodo compreso tra il Quattrocento e il Novecento. Un volume curioso e affascinante che ha alle spalle numerosi anni di lavoro di rilevamento in condizioni di disagio per l’esame delle superfici murarie e difficoltà di vario genere nella lettura delle decorazioni pittoriche, a causa dell’azione rovinosa delle intemperie. Per ogni edificio l’Autore ha proceduto a una rilevazione meticolosa di tutta la superficie muraria esterna, avendo cura di riportare tutte le tracce ancora leggibili di decorazioni, di figure e dei colori dell’intonaco. La seconda fase del lavoro ha visto la riproduzione in scala di ogni edificio con la riproduzione in acquarello dei colori originali.

Gianni Retis si è formato alla facoltà di Architettura di Venezia negli anni sessanta, specializzandosi in restauro architettonico ed artistico. Insegnante di tecnologia delle costruzioni, è stato fondatore e docente di numerosi corsi di restauro. E’ autore di Architettura minore vicentina (1993) edita dall’Amministrazione provinciale vicentina e di uno studio urbanistico dal titolo Vicenza una città per il Futuro (2001).