Home » EVENTI, Prima pagina, SOCIETA', TERRITORIO, Thiene

Il “KM ZERO” piace e raddoppia

Piace ai thienesi l’iniziativa del mercato agricolo a km zero. E un buon motivo c’è: la possibilità di acquistare prodotti genuini, della terra nostra, a prezzi davvero vantaggiosi, perchè non risentono della filiera del commercio.

Il successo dell’iniziativa ha convinto l’Amministrazione comunale a promuoverla anche in altre zone della città, e in particolare, dopo il Bosco, ai Cappuccini. L’appuntamento è dunque ogni venerdì in via Trentino (zona Vianelle), dalle 16.00 alle 18.00, in via sperimentale fino al 31 dicembre. Sette i produttori coinvolti nella vendita diretta, tutti ovviamente soci della Coldiretti che garantisce la provenienza dei prodotti esposti. “Siamo decisamente favorevoli al mercato a km zero, iniziativa importante sul territorio, appprezzata sia dai produttori che dai consumatori – dice il sindaco di Thiene, Marita Busetti – E’ da un po’ di tempo che come Amministrazione Comunale stiamo studiando il modo di accogliere le richieste dei residenti, affinchè nei quartieri ci sia almeno un servizio mercatale.

Campagna Amica risponde a questa esigenza ed è molto positivo che aumenti la presenza dei mercati sul territorio, soprattutto in zona Cappuccini, non molto servita. Un servizio che va quindi mantenuto e se possibile implementato”.

Concorda con il Sindaco il Presidente dell’Associazione Campagna Amica di Vicenza, Antonio Tonello: “ Con Thiene abbiamo un rapporto costruttivo e quindi vogliamo dare anche un servizio che valorizzi la città e dia sempre più ai cittadini la possibilità di conoscere i prodotti e la filosofia del mangiare sano, secondo stagione. Il rapporto con il cliente è una priorità, per far conoscere la qualità dei prodotti della nostra terra e dare reddito alle aziende agricole del nostro territorio.” L’iniziativa, promossa dalla Coldiretti, rientra nel progetto di Campagna Amica, tradotto in realtà attraverso i farmer’s market in molte città italiane.