Home » Comune di Thiene, Prima pagina, SOCIETA', TERRITORIO

Violenza sulle donne: le iniziative del Comune

Lottiamo contro la violenza alle donne. E’ il Comune di Thiene che invita a farlo perchè da sempre è attento e sensibile al mondo femminile, alle sue esigenze e problematiche. Per questo la Giunta propone e ha proposto iniziative e azioni che mirano a garantire alle donne il diritto di vivere una vita dignitosa e libera dalla violenza.

E proprio l’Amministrazione Comunale di Thiene, in accordo  con la rete di coordinamento dei servizi contro la violenza domestica e il maltrattamento (di cui fa parte), intende sensibilizzare la popolazione. Come già avvenuto lo scorso anno, il Comune ha coinvolto tutti i gestori di panetterie e rivendite di pane proponendo l’utilizzo di appositi sacchetti, distribuiti in questi giorni dal Comune di Thiene, con lo slogan “25 Novembre – Per molte donne la violenza è il pane quotidiano – Aiutaci ad Aiutarti!”, invitando panetterie e rivenditori specializzati ad utilizzarli anche al di fuori della giornata contro la violenza sulle donne. L’iniziativa lo scorso anno ha registrato numeri importanti, circa 20 mila sacchetti distribuiti e una quarantina di negozi aderenti, e si inserisce in un contesto che vede impegnato da anni il Comune di Thiene a favore delle donne in difficoltà.

Alla base della violenza domestica ci sono soprattutto due fattori – spiega il Comandante del Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino Giovanni Scarpellini – la dipendenza economica della donna dall’uomo e i problemi di alcolismo, fattori questi che rendono ancora più difficili e delicate le situazioni familiari. Il Comune da tempo sta lavorando sul territorio, rendendo tra l’altro disponibili alcuni ricoveri temporanei per le donne in difficoltà, ed è un impegno che si concretizza a sostegno delle donne in sinergia con il consorzio di polizia locale e con le forze dell’ordine”.