Home » Comune di Thiene, Prima pagina, TERRITORIO

CENSIMENTO: ha risposto oltre il ha risposto oltre il 97 per cento delle famiglie

Si è chiusa la raccolta di dati per il 15° censimento della popolazione italiana. E ora ci sono già alcune indicazioni; si sa ad esempio che sono state censiti 9285 nuclei famigliari. Tra i dati del censimento a Thiene spicca l’alta percentuale di cittadini, quasi il 50% (48,78%), che ha scelto di riconsegnare agli Uffici Comunali il questionario, a dimostrazione della fiducia riposta nei confronti della pubblica amministrazione thienese. Decisamente positivo, visto che si trattava del primo esperimento in tal senso, anche il risultato della risposta via web data dalla città di Thiene: il 25,77% ha scelto internet per la compilazione del questionario. Fondamentale per arrivare al maggior numero di famiglie è stata sia l’attività di coordinamento da parte dell’Ufficio Comunale di Censimento, che ha cercato in tutti i modi di recuperare il più possibile sia le risposte da parte della cittadinanza che il recupero di errori o mancanze nella compilazione, sia la preziosa collaborazione dei rilevatori, che da più di tre mesi sono attivi sul territorio. Particolarmente apprezzato inoltre, per tante persone, l’aiuto nella compilazione del questionario con la possibilità di fissare un appuntamento all’Ufficio Comunale di Censimento: un servizio che è risultato decisamente gradito soprattutto da persone sole (anziani, stranieri) che, pur riscontrando difficoltà nella compilazione del questionario, non gradivano la visita a domicilio dei rilevatori. L’attività dell’Ufficio Comunale di Censimento di Thiene però non si è fermata, ma continua, nel tentativo di recuperare le ultime mancate risposte (sono circa duecento famiglie).

Per chi non avesse ancora ottemperato a tale obbligo, si ricorda che l’Ufficio di Censimento è contattabile al n. 0445-804977 e aperto nei normali orari di sportello dell’Anagrafe.

Nel ricordare quindi a tutte le persone non censite l’obbligo sancito dalla legge di rendere la dichiarazione di residenza nel luogo di effettiva dimora abituale (residenza), se le verifiche della Polizia Locale confermeranno il loro allontanamento dall’indirizzo risultante in anagrafe, gli uffici comunali procederanno nei loro confronti alla cancellazione anagrafica per accertata irreperibilità al 15° censimento generale della popolazione del giorno 9 ottobre 2011. Per ora a Thiene comunque non si sono registrati casi di rifiuto alla risposta, che comporterebbero l’accertamento della violazione e l’applicazione di sanzioni piuttosto pesanti. Sono state affrontate dai rilevatori, opportunamente preparati, alcune situazioni difficili, che si sono limitate a risposte maleducate o atteggiamenti poco collaborativi.