Home » Comune di Thiene, Prima pagina, SOCIETA', TERRITORIO

COMMERCIO: ecco il Piano Marketing

Nella sede della Confcommercio è stato presentanto lo studio realizzato dall’Ister per l’elaborazione del piano markenting per la città. Uno studio importante per studiare le strategie future di rilancio del commercio, e per cercare di dare nuovo impulso alla città. Il documento contiene molti dati raccolti nel corso del 2010-2011 grazie anche a 300 interviste fatte a negozianti e clienti. Quello che è emerso è un quadro non felice per i commercianti thienesi, che soffrono, oltre alla crisi generale, anche alcune problematiche strettamente thienesi. Il dato che più colpisce, dallo studio Ister, è che se nel 1999 le persone che facevano acquisti in centro superavano il 40 per cento, ora siamo intorno al 14 per cento. Un crollo dovuto ovviamente a vari fattori. Secondo l’indagine, gli intervistati hanno la percezione che i prezzi siano più alti in città, ma è anche vero che ci sono difficoltà legate ai parcheggi o alla pedonalizzazione. I negozianti smentiscono che il problema possa essere riferito ai prezzi e rilanciano parlando del rapporto che si crea fra cliente e chi vende la merce, decisamente diverso da quello che si instaura nei centri commerciali. Di sicuro ci sarà da lavorare per far recuperare potenzialità al centro di Thiene. Spetterà all’amministrazione comunale trovare gli strumenti e le idee giuste, ma toccherà anche agli stessi commercianti fare una riflessione e trovare un modo per arrivare ad un’inversione di rotta. Nella speranza, ovviamente, che possa migliorare la situazione economica generale, che rappresenta un problema non indifferente per chi gestisce un’attività commerciale.