Home » Comune di Thiene, Prima pagina, TERRITORIO

Distributore d’acqua anche in città

Anche Thiene ha il suo distributore di acqua. E’ stato installato al Bosco e potrà far risparmiare belle cifre a chi non vuol rinunciare all’acqua fresca o frizzante. L’iniziativa costituisce un’occasione di risparmio per le famiglie di Thiene, dal momento che ogni litro costerà 5 centesimi. Secondo una statistica una famiglia di tre persone consuma annualmente circa mille litri di acqua e quindi il costo medio lo si può stimare a circa 300 euro. Acquistando l’acqua del distributore si spenderà invece 50 euro ogni 12 mesi.

Per poter prelevare l’acqua basterà dotarsi di una tessera ricaricabile da 5 euro, che verrà fornita, nei negozi convenzionati, e utilizzarla nelle apposite fontane.

L’iniziativa permette di utilizzare più volte lo stesso contenitore, possibilmente in vetro per mantenere la purezza del gusto e contribuisce quindi a ridurre il consumo di materiali plastici, riducendo anche il costo di smaltimento sia dal punto di vista economico che ambientale.

A questo va aggiunta la garanzia di avere acqua che non è stata sottoposta né a lunghi viaggi, né ad alterazioni delle caratteristiche.

I costi delle tessere serviranno solo per la manutenzione dell’impianto, che verrà regolarmente monitorato per assicurarne la funzionalità.

Al fine di permettere ai cittadini di Thiene di valutare l’utilità del servizio, la casa dell’acqua installata presso il parcheggio Al Bosco, grazie ad un accordo tra gestore e Amministrazione, ha erogato per una settimana “frizzante” e “naturale”. Le tessere in formato tipo bancomat con tecnologia RFID hanno un costo iniziale a titolo cauzionale di 3 € e verranno caricate presso i punti vendita, convenzionati adeguatamente segnalati dal video installato all’interno dell’impianto.