Home » Comune di Thiene, Prima pagina, TERRITORIO

CORRI CON NOI: inno al benessere

E’ bella e utile l’iniziativa lanciata dall’assessore Giampi Michelusi intitolata Cat – Corri a Thiene. L’idea è semplice, di per sè, ma è probabilmente una delle prime volte, se non la prima che un Comune invita i suoi cittadini a correre in maniera sistematica, un paio di volte la settimana, per promuovere la salute. Il progetto è stato elaborato  in collaborazione con la Fulminea Running Team, l’ULSS 4 ed il sostegno economico di alcuni sponsor cittadini. L’iniziativa nasce dall’esigenza di invitare la gente a fare sport, in maniera semplice, grazie all’aiuto di persone qualificate. In modo particolare, Cat intende avviare alla pratica della “corsa” in modo graduale e senza pretese agonistiche. In più, grazie al divertimento e allo stimolo che scaturiscono dall’attività di gruppo, offre una motivazione forte per affrontare e superare l’ostacolo iniziale di chi, proveniendo da vita sedentaria, incontra i piccoli sacrifici della fatica fisica. “Questo progetto intende offrire a tutti i cittadini la possibilità concreta di fare sport gratuitamente, promuovendo nella cittadinanza pratiche salutari per il benessere fisico” -afferma l’assessore Michelusi. “Un obiettivo importante anche per un Comune, se si pensa che il 70% del Bilancio complessivo regionale è impiegato per le spese sanitarie. Accanto alla prevenzione, abbiamo voluto unire anche l’aspetto di rivitalizzazione del Centro: i percorsi individuati sono stati pensati proprio per favorire la  riscoperta degli scorci più belli della nostra Città”. Il programma prende avvio lunedì 17 settembre alle 20.30, nella sala convegni della Biblioteca Civica di palazzo Cornaggia, con la serata di presentazione pubblica del progetto, alla quale parteciperà anche l’ultra maratoneta thienese Antonio Grotto. Nel corso della serata saranno anche aperte le iscrizioni, ovviamente gratuite. A tutti i partecipanti verrà fornita una maglietta con i loghi del progetto Si entrerà quindi nel vivo con gli allenamenti, che si svolgeranno due volte a settimana, al lunedì e al venerdì e dureranno ciascuno 35 minuti.

Il percorso è all’interno di un circuito cittadino con partenza in piazza Chilesotti, dove sarà posizionato un gazebo. Il tragitto valorizzerà il centro storico e attraverserà anche zone limitrofe, per permettere ai “runners” di riscoprire luoghi caratteristici della città.

Il progetto “Corri a Thiene” si concluderà mercoledì 17 ottobre alle 20.30, sempre nella Sala Convegni della Biblioteca Civica con la serata condotta da Saverio Chilese, Responsabile dell’Unità Operativa di Nutrizione dell’ Ulss 4: si parlerà di movimento e alimentazione, toccando argomenti importanti per la salute ed il nostro benessere  come il movimento e la sedentarietà, i problemi collegati ad uno scarso consumo di frutta e verdura, l’obesità e i benefici dell’attività fisica.