Home » Comune di Thiene, Prima pagina, TERRITORIO

PROGETTO SALUTE per le scuole

L’Ulss 4 propone anche quest’anno i percorsi della salute per le scuole. L’iniziativa è interessante perché lancia direttamente ai giovani messaggi importanti per la cura della persona, per il benessere fisico e psicologico. Le tematiche sono per lo più attinenti agli “stili di vita”, in coerenza con le indicazioni del programma ministeriale “Guadagnare Salute”: si va dall’alimentazione ed attività fisica alla prevenzione degli incidenti, dalla promozione di uno stile di vita libero dal fumo e dall’alcol all’educazione all’affettività e alla sessualità.. Il catalogo preparato dall’azienda sanitaria offre la possibilità di identificare dei percorsi educativi dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di 2° grado, ponendo attenzione alla possibilità di integrazione con le attività didattiche.  Sulle varie tematiche sono proposti  corsi di formazione rivolti agli insegnanti che desiderano approfondire le conoscenze e/o apprendere metodologie utili alla realizzazione dei progetti; agli interessati saranno successivamente comunicati i programmi e confermate le date degli incontri. La maggior parte dei progetti proposti si avvale di metodologie di intervento già sperimentate, lasciando tuttavia spazio all’innovazione, frutto della collaborazione con la Scuola. Per il prossimo anno scolastico continueranno le attività dei  laboratori multimediali di Ca’ Dotta  di Sarcedo, che hanno avuto apprezzamento sia da parte degli studenti che degli insegnanti.  La valutazione delle attività, a tre anni dall’avvio dei laboratori, ha però evidenziato l’opportunità di un diverso orientamento delle proposte:per la tematica del fumo,ad esempio,  l’offerta è rivolta alle classi terze delle Scuole Secondarie di 1°grado; per la tematica dell’alcol  ci rivolgiamo invece alle classi prime delle Secondarie di 2° grado.

Sui temi dell’educazione stradale e prevenzione incidenti, alla collaborazione con i Consorzi di Polizia locale si aggiunge quest’anno la presenza dell’Automobil Club d’Italia, con il progetto “TrasportAci sicuri” rivolto alla Scuola dell’Infanzia e Primaria.
Prosegue inoltre il progetto “Educare alla salute con il teatro”, con il Comune di Schio, la Fondazione Teatro Civico di Schio ed il Comune di Thiene.
Le Scuole possono aderire alle iniziative utilizzando gli appositi moduli di adesione presenti nel sito dell’Ulss 4, seguendone le indicazioni.

Sui temi dell’educazione stradale e prevenzione incidenti, alla collaborazione con i Consorzi di Polizia locale si aggiunge quest’anno la presenza dell’Automobil Club d’Italia, con il progetto “TrasportAci sicuri” rivolto alla Scuola dell’Infanzia e Primaria.   Prosegue inoltre il progetto “Educare alla salute con il teatro”, con il Comune di Schio, la Fondazione Teatro Civico di Schio ed il Comune di Thiene. Le Scuole possono aderire alle iniziative utilizzando gli appositi moduli di adesione presenti nel sito dell’Ulss 4, seguendone le indicazioni.