Home » Comune di Thiene, Prima pagina, SOCIALE, SOCIETA'

il “CANTASTORIE” aiuta la ricerca

Un libro di racconti e favole per aiutare la ricerca. Un’iniziativa ormai consolidata e voluta fortemente dalla fondazione Città della Speranza, che la propone ormai da una decina di anni. Il libro è il “Cantastorie”, una raccolta di letture per i più piccoli che non ha mai mancato di affascinare anche i grandi. Nove le storie contenute nel volume e scritte da Claudio Cappozzo, Gabriella Bertelle, Giancarlo Ferron, Gian Domenico Mazzocato, Josè Van Roy Dalì, Lorenza Farina, Valeria Balasso, Vanessa Pertegato ed Edoardo Pittalis. Ad ogni racconto è abbinata un’illustrazione e anche qui le firme sono conosciute: Carla Manea, Monica Venzo, Valentina Verlato, Giusy Capizzi, Silvana Battistello, Giorgio Bernardi, Matteo Gaule e Dina Costa.

Come da tradizione, la copertina del “Cantastorie” è affidata ad un grande nome dell’illustrazione. A firmare quella del decimo volume, nonché autore di uno dei racconti con il relativo disegno, è Josè Van Roy Dalì, figlio del celeberrimo Salvador Dalì, a sua volta poliedrico artista capace di spaziare con talento dalla pittura alla scrittura.

“Ringrazio gli scrittori e gli illustratori – dichiara Nico Rigoni, ideatore e curatore del progetto editoriale – che in questi dieci anni hanno collaborato gratuitamente alla realizzazione dell’iniziativa. Ad ogni nuovo volume è cresciuto il numero di lettori e di chi ci sostiene. E’ un mattone che insieme a tanti altri sta permettendo alla ricerca scientifica di dare un futuro a bambini che con le terapie attuali non ce l’hanno”.

Felice dell’iniziativa anche il sindaco Busetti.

“Noi siamo gemellati con la Fondazione Città della Speranza – dichiara – sia come Comune che nello spirito dell’iniziativa. Da anni sosteniamo come possiamo questo grande progetto e ci emoziona sentire che la Torre della Ricerca sarà inaugurata il 16 dicembre. Il Cantastorie è un appuntamento ormai decennale per la nostra città, e non solo, e porta con sé la vivacità e la leggerezza delle favole e la profondità e l’importanza dei valori che propone”.

Il “Cantastorie” verrà distribuito nelle bancarelle della Città della Speranza ed è disponibile all’URP del Comune di Thiene.