Home » Comune di Thiene, Prima pagina, SOCIETA'

L’UDC alleato di Casarotto

L’Udc ha ufficializzato il suo appoggio alla lista di Giovanni Casarotto. Lo ha fatto il capogruppo Giampi Michelusi con una nota ufficiale, che sancisce appunto l’alleanza fra l’Unione di centro e l’ex dirigente comunale. La notizia era già nell’aria in quanto si sa da tempo che Casarotto è vicino politicamente a Camillo Cimenti, uomo di punta dell’Udc, del quale è stato assistente ai tempi delle cariche regionali dell’avvocato.

La coalizione moderata di centro dovrebbe dunque comprendere, oltre alla lista di Casarotto, a tutti gli effetti civica, il partito di Casini e il Pd, che tuttavia dovrebbe sciogliere le riserve questa settimana. E’ attesa anche una decisione dell’ex assessore Paola Pasqualotto, che viene data come “supporter” di Casarotto.

Sul fronte Lega non ci sono novità, nel senso che è già tutto fatto, con la candidatura dell’attuale sindaco Busetti per una eventuale riconferma. Il Pdl per adesso sta alla finestra ma questa settimana dovrebbe dare qualche informazione in più, soprattutto sul nome del possibile candidato. Si fa il nome della presidente Confavi Carretta, ma non è escluso che possa essere ufficializzata un’alleanza con il Carroccio. E’ l’unica soluzione perseguibile nel caso la lista di Casarotto abbia il Pd alleato e la Carretta rifiuti di candidarsi. In questi ultimi tempi, del resto, c’è stato un riavvicinamento fra Pdl e Lega e pare che, in cambio di posto in giunta, l’accordo si possa fare. La corsa, in questo caso, si ridurrebbe a due candidati forti, come Casarotto e Busetti, considerando che Renato Corrà si è tirato indietro.