Home » Comune di Thiene

ITINERARI NEL PASSATO Esposizione di ventole e ventagli antichi dal XVII al XX secolo

Il Castello di Thiene da qualche anno ha ampliato la sua offerta turistica con numerose iniziative rivolte alle scuole, aumentando anche le parti visitabili con esposizione di arredi e oggetti domestici del passato (abiti, borse, cappelli, …), riscontrando notevole interesse e partecipazione.

Nell’intenso programma di manifestazioni concordato con l’Amministrazione Comunale in questo periodo dell’anno ci è sembrato importante inserire questa Mostra temporanea di “Ventole e Ventagli antichi” per incrementare la curiosità e l’interesse per il patrimonio culturale che la storia ci ha tramandato e di cui il castello è infaticabile custode.
Ci è stata consentita la possibilità di presentare una collezione privata di una quarantina di oggetti artistici tra Ventole e Ventagli che abbracciano un arco temporale dal XVII al XX secolo: modelli preziosi e curiosi, irrinunciabili accessori di moda del passato, oggi ricercati oggetti da collezionare e studiare nelle sue molte versioni e storie.
Un’occasione da non perdere perché sarà forse Arte minore, ma certo è altissimo artigianato, un tassello non trascurabile per la storia del nostro costume: sono oggetti affascinanti e talvolta misteriosi, mai banali, di uso comune ma anche da lutto e da gran sera, europei e orientali, con la montatura in legno, tartaruga, osso o metallo, con la pagina in seta, piume, garza o carta di riso, inserti in avorio e madreperla, talvolta decorati con dipinti, incisioni, intarsi in foglia d’oro o d’argento. Una piccola straordinaria selezione di una ben più vasta collezione.
Il Castello è ormai simbolo riconosciuto della Città di Thiene e desideriamo stimolare con iniziative speciali la fruibilità di esso e degli oggetti contenuti ad un maggior numero possibile di visitatori, amanti della storia dell’arte o semplici curiosi. Il nostro intento è da tempo ormai rivolto a conservare e valorizzare con appassionato impegno quanto è custodito tra le mura del Castello, facendolo rivivere a contatto con la Comunità; questo infatti vuole essere il primo di una serie di Itinerari nel passato, di esposizioni temporanee “a tema”.
La mostra sarà visitabile dal 19 settembre (dalle ore 10.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 19.00) e in occasione di Viridalia, Rievocazione storica e Formaggi e Dintorni tutto il giorno; tutti gli altri giorni su appuntamento fino al 19 dicembre 2010.
Per info su costi biglietto e prenotazioni: info@castellodithiene.com 3298541962

Scrivi il tuo annuncio in ITINERARI NEL PASSATO Esposizione di ventole e ventagli antichi dal XVII al XX secolo

Sono gratuiti gli annunci : domande di lavoro, offerte di lavoro complete di nome dell'azienda, abbigliamento, animali, auto, baby sitter, computer, moto, mobili, ripetizioni, sport, varie. Per gli annunci a pagamento leggere le specifiche alla voce ANNUNCI A PAGAMENTO
LA VISUALIZZAZIONE DEGLI ANNUNCI INSERITI ON-LINE AVVIENE SOLO DOPO L'APPROVAZIONE

Testo dell'annuncio: non deve superare le 20 parole e non deve contenere spam. Gli annunci contenenti parole inopportune saranno automaticamente eliminati.

Pubblicando l'annuncio accetti le Condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy

Caricamento immagine

Puoi inserire una immagine selezionandola qui sotto. Ne verrà  fatto il caricamento automaticamente e inserito il riferimento nel testo del commento ([img]... [/img]). NB: NON DEVE SUPERARE I 200KB!